Consigli utili


Gli pneumatici invernali. Guidare in regola e in sicurezza....

·LE AVVERSE CONDIZIONI METEO

Piogge, nebbie e precipitazioni nevose sono le condizioni meteo caratteristiche del periodo che va dalla fine di ottobre a marzo inoltrato e che determinano situazioni di potenziale pericolosità sulle strade. Il manto stradale bagnato, ghiacciato, con brina o neve, contribuisce a determinare un livello di aderenza inferiore, e quindi a renderle meno sicure.

·LE ORDINANZE E LA LEGGE 29 LUGLIO 2010 N°120

La modifica dell'art.6 comma 4 lettera a Codice della Strada, ha esteso i poteri degli enti proprietari delle strade (comuni, provincie, ANAS e Società Autostrade) , al fine di fissare tramite ordinanza (generalmente dal 15 novembre al 15 aprile) l'obbligo di transito in determinate tratte muniti di dotazioni invernali (pneumatici o catene da neve) , anche in assenza di precipitazioni o condizioni potenzialmente pericolose. La legge 29 luglio 2010 n°120 prescrive che: "i veicoli siano muniti, ossia abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".

·CARATTERISTICHE DEGLI PNEUMATICI

Gli pneumatici invernali presentano tasselli lamellati, battistrada più profondo e scolpito ed una presenza nella mescola di un quantitativo di silice che permette una maggiore elasticità della gomma alle temperature più basse, generalmente inferiori ai 7°. In termini di sicurezza l'incremento è notevole: lo spazio di frenata si riduce del 20% su asfalto asciutto, del 30% sul bagnato e fino al 50% sulla neve, oltre ad una drastica diminuzione del pericoloso fenomeno dell'"acquaplaning". Come si riconoscono? La disciplina prevede la dicitura M/S o M+S oppure M-S o M&S (mud and snow) , ossia fango e neve ed è presente sulla spalla il disegno di una montagna stilizzata e di un fiocco di neve. Il codice di velocità può talvolta essere inferiore a quello previsto per gli pneumatici standard, ma mai al di sotto di Q (160 km/h). Tale limitazione deve essere rammentata al conducente con una segnalazione interna. Al fine di evitare pericolosi sovrasterzi in curva ed in frenata con conseguenti sbandate, è consigliabile montare sempre 4 gomme. Gli pneumatici invernali consentono di guidare in sicurezza durante tutti i mesi freddi e rappresentano una valida alternativa alle catene, da utilizzarsi solo in condizioni di emergenza, in presenza di abbondanti nevicate o di fondo ghiacciato.

·I CONTROLLI

L'inosservanza delle ordinanze comporta la contestazione di sanzioni amministrative da parte degli organi di polizia e l'eventuale interdizione del transito fino a quando il mezzo non venga equipaggiato delle necessarie dotazioni. Allo scopo di migliorare la viabilità ed evitare il fermo dei veicoli, soprattutto durante le precipitazioni nevose, è stato ideato dalla Assogomma, con il patrocinio del Ministero dell'Interno e della Polizia Stradale, un piccolo adesivo visibile anche di notte, che può essere apposto sul parabrezza in modo da rendere veloce ed immediato il controllo da parte delle Forze dell'Ordine.

·PER UNA GUIDA SICURA ED ECONOMICA

Al fine di migliorare la durata e le prestazioni degli pneumatici ed assicurare la perfetta efficienza del nostro veicolo, è necessario adottare alcuni accorgimenti e controlli periodici che garantiscono una maggiore economia di esercizio ed una guida sicura in ogni stagione e condizione climatica.
· Ogni 10.000 km effettuare un "check up" completo del veicolo verificando pressione ed usura del battistrada, equilibratura, assetto ruote e sottoscocca.
·Verificare sulla carta di circolazione la compatibilità degli pneumatici secondo le indicazioni apposte sopra di essi (ad esempio 205/55 R 16 91 V va così letto: 205 indica la larghezza espressa in mm. nel punto piú largo - 55 il "rapporto d'aspetto", in sostanza la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza - R indica una struttura radiale, ove le tele sono disposte ad anello. Qualora la carta di circolazione lo preveda, sul veicolo devono obbligatoriamente essere montati pneumatici di questo tipo - 16 è il diametro del cerchio espresso in pollici o "inch" (1 pollice = 2,54 cm.) - 91 è l'indice di carico (espresso su tabelle) - V è l'indice di velocità ( espresso su tabelle).
· Adottare durante la stagione invernale gli appositi pneumatici, così come previsto dalla legge n° 120 del 29 luglio 2010. · Effettuare tutte le operazioni necessarie (smontaggio/montaggio/inversione) solo ed esclusivamente presso le officine specializzate. Un veicolo in ordine consente di risparmiare carburante, guidare in sicurezza ed evitare le sanzioni amministrative previste dal codice della strada, in particolare:
Appendice VIII
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) , con le modifiche di cui al d.p.r. 16 settembre 1996, n. 610.
Appendice al titolo III - Appendice al titolo VIII - Art. 237 Codice della Strada
(Efficienza dei veicoli a motore e dei loro rimorchi in circolazione)
a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso. Chiunque circoli con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circoli con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1, del presente codice e all'articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00. La misura della sanzione è da euro 1.114,00 a euro 11.139,00 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9 bis e 9 ter. (art. 79 comma 4 Codice della Strada).